Dal 1989 M.B.M., azienda specializzata in metalmeccanica di precisione a Civitella in Val di Chiana, effettua lavori di progettazione e realizzazione di stampi progressivi e coniatura per l’oreficeria e lamiere a freddo in genere con grandissima precisione. L’azienda è specializzata nella lavorazione di precisione per oreficeria, bigiotteria, insegne in ottone e lavorazioni meccaniche di vari tipi. Grazie alla consolidata esperienza, maturata in questi lunghi anni nel settore della metalmeccanica, i professionisti di questa azienda sono in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione di parti meccaniche di precisione, rispondendo ad ogni tipo di richiesta del cliente.
La stessa attenzione che viene rivolta al cliente viene usata, altresì, nella scelta dei macchinari di lavorazione, rigorosamente di ultima generazione, con le tecnologie più avanzate presenti sul mercato.
M.B.M.ha ampliato la propria attività di metalmeccanica di precisione a Civitella in Val di Chiana, seguendo le esigenze ed i trend del mercato. Per tale motivo ha introdotto nuove tecnologie e tecniche di lavorazione tra cui la fresatura con centro di lavoro e taglio con elettroerosione a filo.
I professionisti eseguono tutta questa serie di lavorazioni attraverso elaborazioni di tornitura, fresatura, incisione e modellazione.
Lo stampaggio è il più classico dei metodi di lavorazione del metallo e dei metalli preziosi in particolare: il suo punto di forza è quello di garantire alti livelli di produttività. Viene quindi utilizzato per quei componenti nei quali è sufficiente un livello di precisione medio.
Per la lavorazione metalmeccanica di precisione a Civitella in Val di Chiana di stampi occorrono diverse fasi di lavorazione, concatenate tra loro: la progettazione, incisione e modellazione, lavorazioni manuali e lavorazioni CNC, effettuate con macchine di misura a controllo numerico centralizzato. Le macchine a controllo numerico, a differenza dei macchinari tradizionali, sono programmabili con variabili personalizzate, per svolgere lavori diversi in ogni ciclo produttivo, garantendo una precisione ed una produttività maggiore rispetto a quelli tradizionali. Per ciascuna di queste fasi vi è un addetto del personale specializzato e altamente qualificato, che con grande precisione e perizia segue ogni processo del ciclo produttivo del lavoro.
La progettazione viene effettuata attraverso un disegno tridimensionale tramite moderni software appositi, ed una volta creato il disegno, il software lo invia alla macchina CNC che esegue esattamente quanto disegnato. Dalla progettazione si passa alla lavorazione meccanica tramite elettroeresioni a filo, elettroeresioni a tuffo, tornitura, fresatura. Tra tutti i vari processi esecutivi, quello della lavorazione manuale è particolarmente delicato, poiché per effettuare tale lavoro occorrono una grande meticolosità, accuratezza e allo stesso tempo perizia artigianale; i lavoratori infatti, come dei moderni alchimisti, plasmano e modellano la materia dando vita a stampi che creeranno a loro volta oggetti unici.
M.B.M. svolge molteplici attività specializzate nel campo metalmeccanico e i servizi offerti coinvolgono principalmente i settori elettrico, meccanico, moda e oreficeria. L’azienda di metalmeccanica di precisione a Civitella in Val di Chiana è autorizzata dall’ufficio metrico e può, infatti, realizzare marchi di identificazione per aziende orafe. Per effettuare la lavorazione dei metalli preziosi con macchine CNC l’azienda si avvale, altresì, della capacità tecnica di progettazione dei pezzi e di programmazione delle macchine. Inoltre nell’azienda vengono effettuati bolli, loghi, scritte da piccolissime a grandi dimensioni per marchiatura di vari tipi di metallo e produce insegne in ottone e lavorazioni meccaniche in genere.
Un’attenzione particolare è rivolta alla realizzazione delle matrici per coniature con cui vengono realizzate incisioni, anche manuali, per figure sacre o qualsiasi altro tipo di immagine. Questo tipo di lavorazione viene utilizzato soprattutto per rendere nitidi i particolari in modo che nel passaggio di stampatura renda i particolari ben visibili sui oro, argento, ottone, alluminio.